Cure alternative per il fischio all’orecchio

cura acufeniSoffri di acufeni da qualche tempo ormai? In caso affermativo, dovresti sapere quanto è doloroso e fastidioso il ronzio all'orecchio. Può colpire durante l'intero giorno e peggiorare la notte. Probabilmente hai già cercato diverse soluzioni per liberartene e trovare sollievo. Ma ovviamente è più facile a dirsi che a farsi. Alcuni rimedi possono dare qualche beneficio, ma il fischio poi torna sempre a farsi sentire.

Cure e trattamenti per acufeni – guarire dal fischio all’orecchio

guarire fischio orecchioNon c'è una vera cura definitiva e unica per gli acufeni, anche perché le cause del fischio all'orecchio possono variare da persona a persona. Così come ogni persona reagisce diversamente in base ai trattamenti e alle terapie.  Esistono però diverse soluzioni, tecniche e abitudini che possono aiutarti a curare o add alleviare il problema del fischio alle orecchie. Prima di tutto devi accettare il fatto che non esista una cura definitiva. Non ci sono pillole o interventi chirurgici che possono eliminare il ronzio. La consulenza, le abitudini alimentari, la terapia del suono, l'utilizzo di alcuni dispositivi possono essere utili. Ci sono davvero tante cose che puoi fare per migliorare la tua vita. Ci sono anche molti casi di successo, gente che è riuscita ad eliminare completamente il ronzio alle orecchie.

Esiste una cura per il fischio alle orecchie?

guarire fischio orecchioC'è una cura per l'acufene? Purtroppo non in assoluto. Non esiste infatti una medicina o un intervento chirurgico che possa risolvere il fischio nell'orecchio. E' anche nel mondo medico sussiste molta ignoranza sul tema, tanto che non è difficile imbattersi in dottori che prescrivono tradizionali farmaci otici o, dopo aver eventualmente prescritto esami per l'accertamento di anomalie nel condotto uditivo, semplicemente consigliano di aspettare che il "ronzio passi con il tempo"  o peggio "vada a casa e impari a convivere con il fischio all'orecchio" .

Il libro Miracolo per Acufeni – intervista all’autore Thomas Coleman

Perché Miracoli per Acufeni è il libro sul problema del fischio all'orecchio più venduto, con migliaia di lettori soddisfatti in ben 127 paesi? Libro miracolo acufeniMolti lettori sono riusciti a liberarsi dal ronzio all'orecchio naturalmente, senza ricorrere a chirurgia, medicine e terapie intensive. Lo hanno fatto semplicemente seguendo un provato percorso clinico descritto passo passo nel libro. Thomas Coleman è un nutrizionista americano certificato. Il libro descrive in maniera semplice, completa e precisa il suo metodo.  Ecco cosa risponde ad alcune domande sul libro e sul trattamento degli acufeni. Ti consiglio poi di leggere la proposta a fine pagina riservata a TE ed ai lettori di questo sito.

Rumore e musica la principale causa del fischio all’orecchio

rumore e discoteca fischio orecchioAbbiamo visto che sono diverse le cause dell'acufene. E' indubbio però che il fatto che oggi sempre più persone ne soffrano (10-15% della popolazione) sia dovuto allo stile di vita moderno. Stress, forti rumori e musica ad alto volume sono quindi fra le principali cause del ronzio all'orecchio. Oggi la maggioranza delle persone sono consapevoli che il rumore è un fattore di rischio per la salute. Una persona che vive disturbata da un ambiente rumoroso non può rilassarsi e il corpo reagisce a questo stress fisico e psichico. Di conseguenza le cellule rilasciano una quantità maggiore di adrenalina, aumentando la pressione sanguigna che se prolungata può aumentare il rischio di infarti.

Cosa fare quando non si riesce a sopportare il fischio all’orecchio?

fastidio fischio orecchiCosa puoi fare quando a causa del fischio all'orecchio ogni rumore quotidiano ti infastidisce (in termini medici, soffri di iperacusia)? I rumori della cucina o della lavatrice sono troppo alti? Il traffico è insopportabile? Credici o no, ma essere circondato dal rumore può migliorare la tua situazione. E cercare un posto tranquillo invece può peggiorarla. Ci sono tre cose che puoi fare
  1. Circondati di suoni rilassanti che ti siano piacevoli. 
  2. Ascolta musica e suoni che ti piacciono il più possibile
  3. Indossa le protezione per le orecchie (tappi e para orecchi) solo quando ce ne è effettivamente bisogno

Corso per guarire dagli acufeni – inizia il percorso di cura gratis

Cura per acufeni gratis Far smettere il fischio all'orecchio ... curare gli acufeni ...  Probabilmente hai già provato diverse soluzioni, più o meno affidabili. Quando si ha un dolore o un fastidio è naturale cercare una soluzione rapida. Siamo stati abituati così: mal di testa? Prendi una pastiglia e in 10-20 minuti il dolore passa. Purtroppo per gli acufeni non è così semplice. La cosa più difficile è  capire il problema e distinguere i sintomi dalle cause. E' un errore comune provare tutto il possibile senza alcun metodo e costanza.

Per quanto tempo dura il fischio all’orecchio?

durata fischio orecchioAbbiamo visto che ci sono diverse tipologie di acufene, in particolare il fischio all'orecchio può essere continuo o intermittente (nel senso che va e viene, a volte nel corso della stessa giornata, a volte ad intervalli più lunghi). Ma può anche essere un problema temporaneo (es. dopo la discoteca) o permanente. E' impossibile determinare quando e se il ronzio all'orecchio diventa permanente. In genere più a lungo dura il problema più è probabile che l'acufene sia cronico. Come linea generale, se il fischio all'orecchio dura da almeno 12 mesi si considera cronico (anche se qualche ricercatore ipotizza due anni).

Effetti sulle persone – i fastidi del fischio alle orecchie

fastidio fischio orecchiSpesso si sottovalutano gli effetti degli acufeni nella vita quotidiana delle persone. Quando si comincia a sentire quel fastidioso ronzio alle orecchie, la maggior parte delle persone inizialmente pensa si tratti di un problema momentaneo. Poi inizia a cercare informazioni preoccupata di non capire se questo fischio è sintomo di qualcosa di grave. Una volta scoperto che si tratta di acufeni, e che non c'è una semplice e veloce soluzione, la reazione può essere pure più negativa. Ma esistono cure e rimedi, puoi fare infatti qualcosa per migliorare la situazione. Ogni acufene è diverso, così come ogni persona può reagire più o meno bene a determinati trattamenti. Alcune persone non si preoccupano troppo del fischio all'orecchio (sbagliando, perché con il tempo rischia di peggiorare) ma la maggioranza non vede l'ora di alleviare il fastidio del ronzio.