Rumore e musica la principale causa del fischio all’orecchio

Opt In Image
Vuoi LIBERARTI dal fastidioso fischio all'orecchio?
Ricevi gratuitamente via mail il libro Curare gli Acufeni
Email:
Nome:
 

rumore e discoteca fischio orecchioAbbiamo visto che sono diverse le cause dell’acufene. E’ indubbio però che il fatto che oggi sempre più persone ne soffrano (10-15% della popolazione) sia dovuto allo stile di vita moderno. Stress, forti rumori e musica ad alto volume sono quindi fra le principali cause del ronzio all’orecchio.

Oggi la maggioranza delle persone sono consapevoli che il rumore è un fattore di rischio per la salute. Una persona che vive disturbata da un ambiente rumoroso non può rilassarsi e il corpo reagisce a questo stress fisico e psichico. Di conseguenza le cellule rilasciano una quantità maggiore di adrenalina, aumentando la pressione sanguigna che se prolungata può aumentare il rischio di infarti.

La costante esposizione a 65 decibel può aumentare il rischio di infarto del 20%. Circa il 2% degli infatti è infatti dovuto al rumore. Per questo è incomprensibile che circa il 10% delle persone sia costantemente sottoposto a rumori a 65 decibel. Per questo è diventato un problema comune.

In Germania uno studio della Deutsches Grünes Kreuz (croce verde tedesca) mostra che oltre un quarto dei tedeschi fra i 15 e 75 anni abbia subito qualche forma di compromissione dell’udito. Il 15% dei teenagers hanno una capacità uditiva comparabile a quella di un cinquantenne.

La maggior parte dei giovani danneggia l’udito nelle discoteche e nei concerti rock dove la musica ragginge i 120 decibel! Ma anche il lettore MP3 al massimo raggiunge i 100 dB.

Apparecchi protettivi sono un equipaggiamento necessario per i lavoratori sottoposti a forti rumori. Si pensi che i petardi e fuochi d’artificio scoppiati a Capodanno toccano livelli di picco tale che possono causare danni irreparabili all’apparato uditivo interno.

Chi abita vicino agli aereoporti ed è quindi sottoposto al rumore dei voli notturni può essere sottoposto a stress e a difetti uditivi con il tempo.

Purtroppo questa lista non è esaustiva. Sono molti i rumori che possono danneggiare il nostro udito e/o causare il fischio all’orecchio. Nel nostro mondo frenetico, le isole di relax sono sempre più scarse, anche in vacanza.

by Luca

1 commento… add one

  • Aggiungo i fuochi di artificio sparati dai privati in barba alle più elementari norme sulle distanze di sicurezza. Come purtroppo è successo nel mio caso per colpa di un branco di imbecilli. E devo aggiungere anche per colpa del legislatore che ha permesso la vendita indiscriminata di questi ordigni.

    Reply

Lascia un commento

Next Post:

Previous Post: