Come dormire bene nonostante il fischio all’orecchio

dormire bene con acufeniUno degli effetti peggiori dell’acufene è di essere percepito maggiormente nel silenzio della sera, quando si è a letto e si cerca di dormire. Insonnia e ronzio all’orecchio sono strettamente correlati. Quando si cerca di dormire, il fischio all’orecchio non solo disturba, ma crea agitazione e ansia. Tuttociò porta a concentrarsi ulteriormente sul ronzio e rendere impossibile o difficile dormire. E anche quando si riesce ad addormentarsi, il rischio è di svegliarsi in piena notte e non riuscire più a chiudere occhio.

Paradossalmente poi fatica e privazione di sonno possono aumentare gli effetti dell’acufene generando un circolo vizioso da cui è difficile uscire.

Come fare a evitare che l’acufene possa interferire con la qualità del nostro sonno? Ecco alcuni utili consigli da provare. 

Consigli per dormire nonostante l’acufene

  • L’esercizio fisico aiuta a dormire. Tieniti attivo e fai sport regolarmente, magari ginnastica dolce o yoga. Ma evita di allenarti poco prima di andare a letto;
  • pratica invece esercizi di rilassamento prima di andare a dormire (in questo libro ne troverai diverse per migliorare il vostro benessere)
  • ascolta della musica rilassante mentre ti addormenti, oppure il suono delle onde del mare o quello della pioggia. Se sei iscritto alla newsletter (ti basta inserire il tuo nome e mail nel modulo alla fine dell’articolo), riceverai anche una mail con diversi file da ascoltare tramite il tuo cellulare o computer;
  • cerca di regolare i tuoi tempi e, quando possibile, di andare a letto alla stessa ora per trovare un equilibrio psicofisico con il tuo corpo. Ma s non riesci ad addormentarti entro 30 minuti, alzati dal letto e fai qualcosa di rilassante finché non ti viene sonno;
  • evita di assumere sostanze stimolanti, come caffeina e nicotina, durante il tardo pomeriggio e la sera;
  • prova  un cuscino musicale, che emette suoni rilassanti che potranno aiutarti ad addormentarti. Oppure una macchina del suono appositamente studiata per combattere gli acufeni;
  • prova la Coffea cruda (non è facile trovarla in Italia, anche in erboristeria. La puoi trovare su Internet cliccando qui).  Pur contenendo caffeina, è usato nel trattamento dell’insonnia, per calmare i nervi e ridurre l’ansia.  E’ uno dei rimedi consigliati nel libro Rimedi per Acufeni di Ian McCall.

Aggiornamento:  una cosa che devi assolutamente provare e ti consiglio è la macchina per il rumore bianco Roffie N500. Troverai oltre 2.000 recensioni di persone che l’hanno trovata utile per migliorare il sonno e il riposo, anche persone sofferenti di acufene.

Se hai provati questi rimedi, o hai altri trucchi e prodotti per riuscire a dormire meglio nonostante gli acufeni, lascia un commento qui sotto.

7 Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *