Quando la tiroide causa gli acufeni

tiroide acufeneLa tiroide è la ghiandola principale del sistema endocrino, posizionata  nella parte inferiore del collo, e determina il metabolismo basale per il corpo. Uno dei segni più evidenti di disfunzione della tiroide è infatti la temperatura corporea bassa e una conseguente intolleranza al freddo. Gonfiori lungo la linea della mascella e intorno agli occhi sono altri segni rivelatori.

Ma la tiroide non è solo responsabile del corretto metabolismo.  Questa ghiandola svolge un ruolo importante in centinaia di funzioni corporee. Una ghiandola  tiroide non correttamente funzionante può comportare una compromissione neurologica, colpendo anche l’orecchio (sordità, acufeni e vertigini). Non a caso quindi  molti otorini esperti di acufeni spesso fanno fare gli esami del sangue riguardanti le funzionalità della tiroide. Occorre precisare che i problemi alla tiroide non rientrano tra le cause più frequenti degli acufeni.

Disfunzioni della tiroide

 I due problemi più comuni della disfunzione tiroidea sono:

  1. la sovrapproduzione di ormoni (ipertiroidismo)
  2. la  sottoproduzione (ipotiroidismo).

E’ proprio la prima che viene associata più frequentemente come una delle cause del fischio all’orecchio (anche se rara).  L’acufene pulsante è di solito correlato al flusso del sangue attraverso i vasi sanguigni vicino all’orecchio. Tra le cause di questa tipologia di ronzio all’orecchio ci possono essere la gravidanza, l’anemia (mancanza di globuli) e la tiroide iperattiva (ipertiroidismo).

Per questo possiamo dire che il fischio all’orecchio è un possibile effetto delle disfunzioni della tiroide. Molte persone con problemi di tiroide presentano anche il fischio all’orecchio. L’ipertiroidismo colpisce circa l’1% delle persone. I sintomi sono nervosismo, irritabilità, perdita di peso, mani tremanti, attacchi di panico e battito accelerato.

L’ipotiroidismo è un po’ più comune, colpisce circa l’1-2% delle donne e degli uomini, è più frequente con l’avanzare dell’età. In questo caso c’è una diminuzione del metabolismo, i sintomi sono affaticamento, letargia, aumento di peso, intolleranza al freddo, stipsi e ingrossamento della ghiandola tiroidea. Ulteriori conseguenze possono includere compromissione dell’udito e acufene. Se con l’ipertiroidismo si può avere un acufene pulsante, con l’ipotiroidismo il fischio è solitamente presente come un suono costante.

patologie tiroide

Altra tipologia di disfunzione della tiroide che può provocare il fischio alle orecchie è la tiroidite di hashimoto.

tiroidite-di-hashimoto

Cure e rimedi naturali

L’acufene in questi casi si guarisce risolvendo il problema a monte.

Il trattamento più comune per i bassi livelli di ormoni tiroidei è costituito da una terapia sostitutiva con farmaci che aumentano l’ormone tiroideo. Il trattamento convenzionale inizia quasi sempre con dei farmaci sintetici presi a basse dosi in un primo momento, perché un rapido aumento dell’ormone tiroideo può causare danni cardiaci.

L’uso di integratori ha dimostrato di rafforzare la salute della tiroide. Tra questi lo iodio (la carenza di iodio, che è una delle principali cause di disfunzione tiroidea, può essere aumentata con la dieta e l’integrazione alimentare) .  Gli alimenti ricchi di iodio sono yogurt, uova, carne, pesce e altri frutti di mare, ravanelli, prezzemolo, patate, farina d’avena e banane. Oppure si può prendere direttamente il sale iodiato.

La maggior parte delle persone con diagnosi di ipotiroidismo sono carenti di selenio, la cui mancanza può ridurre l’attività degli ormoni tiroidei (esempio di  Integratore per la tiroide ). 

Opt In Image
Vuoi LIBERARTI dal fastidioso fischio all'orecchio?
Ricevi gratuitamente via mail il libro Curare gli Acufeni
Email:
Nome:
 

by Luca

3 commenti… add one

  • paolo falzone May 12, 2015 10:15 am

    io soffro di acufeni da un anno ma la tiroide mi e’ stata totalmente asportata. I miei acufeni possono derivare da questo? grazie

    Reply
  • Io ho avuto problemi di ipertiroidismo 10 anni fa poi sono guarita (miracolo ) i valori della tiroide sono tornati normali
    Oggi soffro di acufeni .ci può essere un collegamento?

    Reply
  • Soffro di acufeni da 4 anni ho fatto vari sondaggi ma non risultava niente.
    Da 15 giorni ho iniziato a prendere il Tirosint da 50mg
    Perché i miei valori del tsh son 8,84
    I miei acufeni possono essere una conseguenza della tiroide che non funziona?
    Grazie

    Reply

Lascia un commento

Next Post:

Previous Post: