Terapia suono per acufeni – gratis mp3 suoni natura

terapia suono acufeniQuando avverti più facilmente il ronzio all’orecchio? Quando sei in un ambiente quieto.

Questa frase spiega bene il perché la terapia del suono può avere successo nell’alleviare il fastidio del fischio all’orecchio. 

Cercare di “distrarre” il sistema uditivo e riuscire a rilassarsi è indispensabile. A proposito, ho aggiunto alla guida gratuita Curare gli Acufeni anche un’altra guida gratuita sulle tecniche di rilassamento. Le puoi avere entrambe iscrivendoti nel box che trovi a fianco o a fine articolo, ti basta inserire una mail valida e il tuo nome di battesimo (basta un Maria o Giovanni, non serve di più).

La terapia del suono funziona?

“Può essere difficile rilassarsi quando il rumore dell’acufene ti dà sui nervi. Invece tentare di rilassarsi è fondamentale perché aiuta a tenere l’acufene sotto controllo, soprattutto se è scaturito per cause di stress.
Mascherarlo può essere un buon modo per calmare i sintomi e bloccare fuori il mondo. Ascoltare rumore bianco può essere molto rilassante per il malato di acufene perché può camuffare i suoni nella testa. Questa tecnica può essere particolarmente indicata quando si cerca di dormire.
Alcuni pazienti affermano che suoni rilassanti come lo scorrere dell’acqua, la brezza e altri eventi naturali hanno l’effetto di aiutare a mascherare il fastidio dovuto al rumore dell’acufene.
… Il modo migliore per capire quali suoni funzionano meglio nel tuo caso è quello di prendere nota di qualsiasi suono che riduce i sintomi durante il giorno. Quando ne trovi uno …”

Da Miracolo per Acufeni di Thomas Coleman

 

La terapia del suono è uno dei rimedi più testati e sicuri per alleviare il problema del fischio all’orecchio (ovvio non è una cura definitiva, ma il primo obiettivo è migliorare la tua vita quotidiana). Per iniziare a testarlo non servono grandi cose, basta un lettore mp3 (incluso i computer o tablet)  e ovviamente alcuni suoni rilassanti. Come scrive Coleman, i suoni rilassanti della natura come lo scorrere dell’acqua, la pioggia che batte, il rumore del mare o i suoni del bosco, si sono dimostrati efficaci nel mascherare il ronzio alle orecchie. 

 Per questo spero di farti cosa gradita nell’offrirti gratuitamente alcuni di questi Mp3 (pe scaricarli, clicca sopra i link seguenti con il tasto destro del tuo mouse, e poi scegli salva):

Ne metterò a disposizione altri agli iscritti alla mia newsletter (come detto iscrivendoti avrai anche due guide ebook gratuite su Acufeni e Rilassamento, oltre che altri aggiornamenti). 

Ovviamente la terapia del suono va ben oltre il semplice ascolto di suoni della natura. Se sei interessato a saperne di più sulla terapia del suono, nel  libro di Coleman si spiega come trovare e annotare questi suoni, cosa sono i suoni bianchi e alcune terapie particolari (es. terapia di riprogrammazione).

5 Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *