
Questa frase spiega bene il perché la terapia del suono può avere successo nell’alleviare il fastidio del fischio all’orecchio.
Cercare di “distrarre” il sistema uditivo e riuscire a rilassarsi è indispensabile. A proposito, ho aggiunto alla guida gratuita Curare gli Acufeni anche un’altra guida gratuita sulle tecniche di rilassamento. Le puoi avere entrambe iscrivendoti nel box che trovi a fianco o a fine articolo, ti basta inserire una mail valida e il tuo nome di battesimo (basta un Maria o Giovanni, non serve di più).
La terapia del suono funziona?
“Può essere difficile rilassarsi quando il rumore dell’acufene ti dà sui nervi. Invece tentare di rilassarsi è fondamentale perché aiuta a tenere l’acufene sotto controllo, soprattutto se è scaturito per cause di stress.
Mascherarlo può essere un buon modo per calmare i sintomi e bloccare fuori il mondo. Ascoltare rumore bianco può essere molto rilassante per il malato di acufene perché può camuffare i suoni nella testa. Questa tecnica può essere particolarmente indicata quando si cerca di dormire.
Alcuni pazienti affermano che suoni rilassanti come lo scorrere dell’acqua, la brezza e altri eventi naturali hanno l’effetto di aiutare a mascherare il fastidio dovuto al rumore dell’acufene.
… Il modo migliore per capire quali suoni funzionano meglio nel tuo caso è quello di prendere nota di qualsiasi suono che riduce i sintomi durante il giorno. Quando ne trovi uno …”
Da Miracolo per Acufeni di Thomas Coleman
La terapia del suono è uno dei rimedi più testati e sicuri per alleviare il problema del fischio all’orecchio (ovvio non è una cura definitiva, ma il primo obiettivo è migliorare la tua vita quotidiana). Per iniziare a testarlo non servono grandi cose, basta un lettore mp3 (incluso i computer o tablet) e ovviamente alcuni suoni rilassanti. Come scrive Coleman, i suoni rilassanti della natura come lo scorrere dell’acqua, la pioggia che batte, il rumore del mare o i suoni del bosco, si sono dimostrati efficaci nel mascherare il ronzio alle orecchie.
Per questo spero di farti cosa gradita nell’offrirti gratuitamente alcuni di questi Mp3 (pe scaricarli, clicca sopra i link seguenti con il tasto destro del tuo mouse, e poi scegli salva):
- Call of the sea (il richiamo del mare)
- Forest e Birds (foresta e uccelli)
- Gulls at Coole (gabbiani di Coole)
- Rain (pioggia)
Ne metterò a disposizione altri agli iscritti alla mia newsletter (come detto iscrivendoti avrai anche due guide ebook gratuite su Acufeni e Rilassamento, oltre che altri aggiornamenti).
Ovviamente la terapia del suono va ben oltre il semplice ascolto di suoni della natura. Se sei interessato a saperne di più sulla terapia del suono, nel libro di Coleman si spiega come trovare e annotare questi suoni, cosa sono i suoni bianchi e alcune terapie particolari (es. terapia di riprogrammazione).