Quali rimedi hai provato per curare gli acufeni?

Scambiando opinioni con alcuni di voi via mail o tramite i commenti al sito, ho colto spesso la frustrazione di non riuscire a capire le origini del fischio all’orecchio (salvo fare ipotesi) e soprattutto quello di non riuscire a trovare un rimedio. Il grosso errore che molti fanno è di andare a caso, senza seguire un metodo e senza ascoltare le sensazioni che ti comunica il tuo corpo.

Sulla guida, che puoi scaricare gratuitamente,  puoi leggere come iniziare a fare un’autoanalisi del problema. Ti ricordo che puoi scaricarla qui a fianco o a fine articolo: ti basta inserire la tua mail e il nome (basta il nome di battesimo, utilizza pure un soprannome se ti senti più in confidenza con quello). L’autoanalisi è il primo passo, un passaggio indispensabile prima di intraprendere un percorso di cure come definito in Miracoli per Acufeni, dove si entra poi più in dettaglio su ogni singolo aspetto: fisico, psichico, alimentazione, abitudini etc.,  affrontando davvero il problema a 360 gradi. 

Dicevo appunto che scambiando alcune considerazioni con alcuni di voi, ho raccolto anche una serie di esperienze su tentativi e rimedi utilizzati, con più o meno successo. Mi piacerebbe quindi che, proprio allo scopo di aiutarsi l’un l’altro, ognuno di voi indicasse in breve la sua storia, nel senso di segnalare cosa ha provato, che effetti ha avuto etc. Se ti va puoi lasciare un commento qui sotto (anche qui usa il nome di battesimo o un soprannome).

Ci sono varie soluzioni che per esempio vengono affrontate in Cura per Acufeni. Escludendo per ora medicinali e rimedi medici (che devono essere indicati specificatamente da un dottore. Ti invito a non intraprendere una cura di questo tipo senza il consenso medico), possiamo classificare questi rimedi in tre categorie.

 

Cura del suono

La terapia del suono è una tecnica utile per alleviare il problema più che curarlo.  Si possono utilizzare semplici Cd o mp3 come  Musica Terapeutica e Rilassante ma ho scoperto che esistono anche apparecchiature più sofisticate : Sound Oasis S-550-05 Sound Therapy System o più semplici ma funzionali per aiutare a dormire la notte come questa macchina del suono  molto semplice ed economica.

Nel cercare in Internet mi sono imbattuto in Amazon, e subito ho avuto un’illuminazione.  Se hai già avuto modo di provarlo, saprai che una dei punti di forza di questo sito (oltre l’economicità dei prezzi e la rapidità nella consegna) sono le recensioni. Chi acquista infatti è invitato a lasciare la sua opinione sul prodotto. Questo si ricollega a quanto scrivevo prima: condividere le esperienze in modo da aiutarsi reciprocamente.   Purtroppo in Italia non ci sono articoli sugli acufeni, ma sul sito americano si possono trovare diversi prodotti e relative recensioni (ovviamente il sito è in inglese, se hai problemi puoi aiutarti utilizzando un traduttore online, per es. quello di Chrome. A proposito: acufene in inglese si dice tinnitus, parola latina che significa appunto ronzio all’orecchio).

Girovagando su Amazon.com per esempio mi ha colpito il Marpac Dohm-DS Dual Speed Sound Conditioner o meglio mi ha colpito l’impressionante numero di recensioni.

 

Prodotti naturali

Tra i prodotti più o meno naturali si parte sempre dal noto Ginkgo Biloba che sembra avere avuto buoni esiti nella cura degli acufeni:

Ginkgo biloba (100%)

Cercando tra i migliori prodotti (in base ai giudizi degli acquirenti) noto una variabilità nei giudizi (anche se mediamente sono buoni). Come puoi vedere alcuni indicano di aver ottenuto benefici, altri di non aver avuto effetti. Il motivo è semplice:  come indicato anche nella guida gratuita e più approfonditamente in Miracolo per Acufeni,  le cause e quindi i rimedi per l’acufene variano da persona a persona, e quindi un prodotto può aiutare una persona ma non un’altra. Vedi per esempio questi:

Il bello di Amazon è appunto che puoi già selezionare i possibili rimedi sulla base dell’esperienza degli altri. Per esempio guarda questo prodotto: Tinnitus Control , tra l’altro pure pubblicizzato in TV: come vedi i giudizi sono scarsi e soprattutto motivati. Senza sprecare tempo e denaro, sai già che è meglio provare altro!   Provali quindi con attenzione sapendo che purtroppo gli esiti possono cambiare da persona a persona. In linea generale ti consiglio di provare prima il Ginkgo Biloba.

 

Ho utilizzato il sito Amazon per farti vedere come online ci si possa aiutare scambiandosi opinioni sui vari rimedi utilizzati. Così come puoi leggere alcune testimonianze sul sito di Miracoli per Acufeni. Se hai provato o stai provando qualche rimedio, medico o naturale che sia, lascia un commento e condividi la tua esperienza. Ricorda però, come dimostrato dalle recensioni su Amazon, che quello che può essere stato utile a qualcuno, può non esserlo per te. L’acufene a varie origini per cui ti invito alla autoanalisi e a seguire un percorso olistico di cure come indicato sia nella guida gratuita e più approfonditamente in Miracoli per Acufeni. L’importante è non perdersi d’animo per uno o più insuccessi. Leggi proprio le testimonianze di chi ha seguito i consigli di Miracoli per Acufeni per capire che tutti hanno provato più strade prima di trovare una soluzione più o meno risolutiva.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *