20 consigli per guarire dagli acufeni

video acufeni

Nella mia ricerca di una cura per gli acufeni, mi sono imbattuto in diversi utili siti americani (sempre più avanti a noi). Ti riporto 20 utili consigli per guarire dal fischio all’orecchio ripresi e tradotti dal sito dell’ATA (American Tinnitus Associaton, tinnitus significa acufene in inglese). 

Diagnosticare e capire l’acufene

  1. Non farti prendere dal panico. Il fischio all’orecchio solitamente non è un sintomo di una grave situazione medica
  2. Verifica! Il suono che senti potrebbe essere in realtà un suono normale creato da funzioni del corpo umano
  3. Vai da un audiologo o otorino con esperienza e interessi nel trattamento degli acufeni
  4. Rivedi i farmaci che stai assumendo  (sia quelli prescritti che quelli senza ricetta, e anche vitamine o altri integratori) con il medico per scoprire possibili cause del ronzio
  5. Sii diffidenti di diagnosi senza speranze o consigli medici tipo “Non c’è nulla che puoi fare, vai a casa e impara a conviverci”
  6. Indaga! Cerca di capire e tener traccia di quali sono i fenomeni che scatenano il fischio all’orecchio
  7. Tieniti aggiornato sull’argomento. Sempre più ricerche apportano miglioramenti e casi di successo

Indice del libro Miracolo per Acufeni di Thomas Coleman

Libro miracolo acufeniDopo l’intervista a Thomas Coleman e la breve recensione al suo libro, per farti capire meglio cosa potrai trovare nel testo, ti riporto l’indice del libro Miracolo per Acufeni. Per maggiore leggibilità ho eliminato la numerazione delle pagine, ti ricordo che il libro tradotto in italiano è un PDF di 333 pagine facili da leggere e scorrevoli.  Ti consiglio poi di leggere la proposta a fine pagina riservata a te ed ai lettori di questo sito.

Pillole e farmaci per far smettere il fischio all’orecchio

medicinali per acufeniAlmeno un italiano su dieci è colpito da qualche forma di acufene, ma addirittura uno su tre ha esperienze di ronzii fastidiosi e persistenti nelle orecchie. Per questo si spera molto nella ricerca di nuove cure.

Il magnesio, un minerale presente negli spinaci e in altre verdure dalla foglia verde viene utilizzato nei trattamenti degli acufeni cronici. I ricercatori pensano che questo minerale giochi un ruolo chiave nel proteggere l’apparato uditivo e che assumerlo tramite integratori giornalieri riduca il fischio all’orecchio.