
Capacità di ascoltare e comunicare
Gli acufeni influenzano le tue reazioni emotive e le tue capacità di comunicare con gli altri. Se hai l’acufene hai anche un calo nell’udito. E in aggiunta alla perdita di udito, il ronzio nell’orecchio interferirà con la tua capacità di sentire cosa dicono gli altri.
Puoi adottare alcune tecniche per migliorare questa situazione. Per esempio:
- cerca di trovare la giusta distanza tra te e chi ti parla allontanandoti da altre fonti di rumore
- guarda il tuo interlocutore in faccia
Disturbi del sonno: dormire di più e meglio
Il fischio nelle orecchie influisce negativamente sulla tua capacità di dormire e di riposare bene. Ecco qualche semplice consiglio per addormentarti più facilmente:
- mangia leggero prima di andare a letto
- non bere caffè o altre sostanze eccitanti
- riduci i chiari di luce e le distrazioni (es. il televisore) nelle camera da letto
- vai a letto solo quando sei stanco
In aggiunta puoi utilizzare la terapia del suono: una leggera musica, suoni rilassanti, apposite registrazioni per chi soffre di acufeni. Esistono anche generatori di suoni che fuoriescono da altoparlanti nel cuscino, in questo modo non disturberai chi eventualmente dorme insieme a te. Alcuni preferiscono lasciare i suoni tutta notte in modo che siano presenti anche al risveglio mattutino.
Problemi di concentrazione
Altro problema molto sentito da chi soffre di acufeni: la capacità di studiare, leggere e concentrarsi in generale. Cerca di separare attività lunghe e complesse in attività più brevi. Prenditi frequenti pause, elimina le distrazioni. Anche qui puoi aiutarti con la terapia del suono, suoni che ti aiutino a concentrarti su cosa stai facendo.
Questi sono ovviamente solo utili stratagemmi per migliorare la tua vita e le attività quotidiane. Cerca di intraprendere un vero percorso per guarire dagli acufeni, ti suggerisco di partire rispondendo ad alcuni questionari che ti faranno capire meglio le cause del tuo problema. Lascia una mail qui sotto per riceverli.