Cure e trattamenti per acufeni – guarire dal fischio all’orecchio

guarire fischio orecchioNon c’è una vera cura definitiva e unica per gli acufeni, anche perché le cause del fischio all’orecchio possono variare da persona a persona. Così come ogni persona reagisce diversamente in base ai trattamenti e alle terapie.  Esistono però diverse soluzioni, tecniche e abitudini che possono aiutarti a curare o add alleviare il problema del fischio alle orecchie.

Prima di tutto devi accettare il fatto che non esista una cura definitiva. Non ci sono pillole o interventi chirurgici che possono eliminare il ronzio. La consulenza, le abitudini alimentari, la terapia del suono, l’utilizzo di alcuni dispositivi possono essere utili. Ci sono davvero tante cose che puoi fare per migliorare la tua vita. Ci sono anche molti casi di successo, gente che è riuscita ad eliminare completamente il ronzio alle orecchie.

Esistono medicine per guarire dal fischio alle orecchie?

Non ci sono medicine che possono far passare il fischio all’orecchio, anzi a volte succede il contrario. E’ dimostrato che alcune droghe o medicinali possono essere causa o concausa dell’acufene. Quindi smettere di usare un farmaco (o semplicemente cambiarlo) può migliorare la situazione. A volte è l’interazione fra diversi medicinali che crea il problema. Ovviamente prima di smettere di assumere un farmaco, parlane con chi te lo ha prescritto. Se hai notato che il ronzio può essere collegato al medicinale, questa può essere una strada da provare.

I farmaci possono anche essere utilizzati per combattere gli effetti indiretti dell’acufene, per esempio l’ansia, la depressione o l’insonnia. Ovviamente questi medicinali non combattono il ronzio all’orecchio direttamente, ma possono aiutarti a sopportare meglio il problema.

Anche una dieta ricca e varia può aiutarti. L’acufene può infatti essere originato anche dalla carenza di alcuni nutrienti nel corpo, alcune ricerche infatti dimostrano come su alcuni pazienti una dieta supplementare ha risolto il problema del fischio all’orecchio.

Ci sono poi rare forme di acufene del medio orecchio che possono essere trattate chirurgicamente. Si tratta di casi in cui il ronzio è causato da spasmi nei muscoli otici o da un eccesso di flusso di sangue nell’orecchio medio. Solitamente questa situazione si verifica in un solo orecchio.

Meno successo hanno l’agopuntura o i trattamenti dentali.  Utili invece si sono dimostrati la terapia del suono e alcuni dispositivi meccanici, ma anche questi rimedi combattono i sintomi (il fischio) ma non le cause. Non sono quindi una soluzione definitiva.

 

Il percorso per curare gli acufeni

La guarigione non è una cura, ma è un percorso. Seguendolo con costanza, adottando le corrette abitudini sia alimentari che di comportamento, seguendo alcune tecniche particolari, potrai migliorare sensibilmente la tua situazione fino anche a guarire del tutto.

Affronta il trattamento come un percorso partendo da questi tre presupposti:

  1. Eliminare l’acufene: non ci sono soluzioni magiche.
  2. Migliorare il tuo stato generale di salute. Se stai bene, affronterai meglio il disturbo. Cerca di rilassarti, mangiare cibi salutari, e fare esercizio fisico. In casi estremi trattare casi di depressione e ansia con medicinali può essere utile, così come il supporto di psicologi
  3. Reagisci alla malattia. Nonostante non si possa sempre eliminare in maniera assoluta il fischio all’orecchio, ci sono diversi approcci che possono modificare le tue reazioni.

Per aiutarti a intraprendere un percorso di guarigione dal fischio all’orecchio , abbiamo preparato una serie di questionari di base per valutare e prendere consapevolezza del problema (seguiti da alcuni consigli e cure) . Questo è il primo passo per iniziare a curare l’acufene, i questionari sono gratuiti, ti basta inserire  la tua mail nel modulo a fine articolo per riceverli.

Opt In Image
Vuoi LIBERARTI dal fastidioso fischio all'orecchio?
Ricevi gratuitamente via mail il libro Curare gli Acufeni
Email:
Nome:
 

by Luca

2 commenti… add one

  • Cura. …………..Campral333 4pro die ………con T.R.T per. Otto. Ore al. Die per. 18mesi………..prescrita. dal
    Prof. Direttore. Ospedale. UMBERTO PRIMO. Otorino di. Roma.
    Speriamo bene.

    Reply
  • Greziosi Ornella November 6, 2016 5:02 pm

    soffro di acufeni da circa 7 anni ho preso vari medicinali senza alcun giovamento spero tanto in un miracolo

    Reply

Lascia un commento

Next Post:

Previous Post: