Rimedi per ridurre il fischio nelle orecchie

rimedi fischio orecchioE’ possibile eliminare o quanto meno ridurre il fischio nelle orecchie in modo da renderlo sopportabile? Ci sono molte soluzioni che possono aiutarti a gestire gli acufeni.

Capacità di ascoltare e comunicare

Gli acufeni influenzano le tue reazioni emotive e le tue capacità di comunicare con gli altri. Se hai l’acufene hai anche un calo nell’udito. E in aggiunta alla perdita di udito, il ronzio nell’orecchio interferirà con la tua capacità di sentire cosa dicono gli altri.

Puoi adottare alcune tecniche per migliorare questa situazione. Per esempio:

La terapia del suono per curare gli acufeni

Quando avverti più facilmente il ronzio all’orecchio? Quando sei in un ambiente quieto.

terapia-suoni-acufeniCi sono due motivi degli effetti positivi della terapia del suono per curare gli acufeni. Primo: i suoni d’ambiente rendono meno avvertibili i ronzii. Secondo: noi percepiamo i rumori in termini relativi. Avrai notato che il fischio all’orecchio si avverte di più in ambienti calmi. E’ un po’ come una candela in una stanza buia.

Proprio perché tutte le nostre percezioni sono relative se circondiamo l’acufene con altri suoni, questo diviene meno “forte”.     Il problema è che l’acufene agisce come il serpente a sonagli: cerca di far sì che tu lo noti e ti concentri su di lui. Perciò cercare una distrazione non elimina il problema, ma lo allevia solo temporaneamente.

Guarire dagli acufeni con l’ipnoterapia

cura acufeniFunziona veramente l’ipnoterapia (basata sull’ipnosi)? Molta gente se lo chiede anche perché c’è un’alea di mistero intorno all’argomento. I medici convenzionali spesso disprezzano chi pratica l’ipnoterapia. Altri garantiscono risultati positivi. A chi credere?

Oggi anche la medicina ufficiale guarda all’ipnoterapia per una risposta ad alcune malattie. A cominciare da psichiatri e psicologi che cercano di raggiungere la mente del paziente. Si inizia a pensare che siccome la mente controlla il corpo, possa aiutare nella guarigione. D’altronde la mente può essere allenata a pensare positvo, e un’attitudine positiva aiuta durante la terapia.

Ronzio all’orecchio al mattino appena sveglio

ronzio orecchio sveglia mattinoIl fischio all’orecchio può dare più fastidio in certi momenti della giornata. In genere ciò non è dovuto all’acufene stesso, che rimane costante. A parte l’acutizzarsi del fischio a causa di fattori esterni (es. un rumore acuto e improvviso), la maggior parte delle volte che senti più forte il ronzio alle orecchie è solo una questione di percezione soggettiva.