Ronzio all’orecchio al mattino appena sveglio

ronzio orecchio sveglia mattinoIl fischio all’orecchio può dare più fastidio in certi momenti della giornata. In genere ciò non è dovuto all’acufene stesso, che rimane costante. A parte l’acutizzarsi del fischio a causa di fattori esterni (es. un rumore acuto e improvviso), la maggior parte delle volte che senti più forte il ronzio alle orecchie è solo una questione di percezione soggettiva.

Ogni persona reagisce in maniera differente. Alcuni trovano il suono insopportabile quando devono concentrarsi per studiare o per lavorare. Spesso il rumore è più forte (o meglio lo si percepisce più forte) durante i periodi di quiete e quindi soprattutto la sera e la notte.

E’ invece comune, anche se non si sono ancora chiaramente capite le ragioni, avvertire il fischio più forte al risveglio mattutino.  In questi casi non si tratta di una sensazione soggettiva. Si pensa che questo sia dovuto al fatto che durante il sonno il cervello rimane attivo (pensa ai sogni) attivando sinapsi che non vengono utilizzate da svegli. Qualunque sia il motivo, sappi che se senti un forte fischio all’orecchio al mattino appena sveglio, non sei un caso unico.

Nel percorso per iniziare a guarire dagli acufeni, uno dei questionari punta proprio ad individuare cosa e quando il ronzio ti dà più fastidio. Se vuoi rispondere a questo ed ad altre domande, che ti aiuteranno a capire meglio le cause del tuo acufene (e quindi le possibili cure) iscriviti inserendo la tua mail qui sotto.

Opt In Image
Vuoi LIBERARTI dal fastidioso fischio all'orecchio?
Ricevi gratuitamente via mail il libro Curare gli Acufeni
Email:
Nome:
 

by Luca

1 commento… add one

  • adelaide campagiorni September 18, 2016 7:12 pm

    e un mese e mezzo con questi forti ronzii, pulsazioni. rumori suoni la mattina sono piu forti mi daNNO AL CERVELLO il neurologo mi ha dato una cura speriamo bene mi firmo campagiorni adelaIDE

    Reply

Lascia un commento

Next Post:

Previous Post: