Per quanto tempo dura il fischio all’orecchio?

durata fischio orecchioAbbiamo visto che ci sono diverse tipologie di acufene, in particolare il fischio all’orecchio può essere continuo o intermittente (nel senso che va e viene, a volte nel corso della stessa giornata, a volte ad intervalli più lunghi).

Ma può anche essere un problema temporaneo (es. dopo la discoteca) o permanente. E’ impossibile determinare quando e se il ronzio all’orecchio diventa permanente. In genere più a lungo dura il problema più è probabile che l’acufene sia cronico. Come linea generale, se il fischio all’orecchio dura da almeno 12 mesi si considera cronico (anche se qualche ricercatore ipotizza due anni).

L’acufene temporaneo deriva in genere dall’esposizione a forti rumori, come una notte in discoteca o lavori al cantiere vicino al martello pneumatico etc. In questi casi il ronzio può smettere dopo qualche giorno. Ma ripetute esposizioni a forti rumori aumentano le probabilità che l’acufene diventi cronico.

Altra causa temporanea può essere l’assunzione di certi farmaci. In questi casi in genere il problema dura fino a 1 o 2 settimane dopo la somministrazione. Ma può diventare permanente, soprattutto con l’assunzione di  aminoglicosidi, antibiotici o trattamenti chemioterapici.  L’aspirina (contenente salicilato) è un’altro noto fattore che può causare l’acufene, nonostante il dosaggio in genere è insufficiente a creare problemi. Altri farmaci includono il chinino, i diuretici e NSAIDS. Anche alcune droghe utilizzate per le malattie mentali e l’insonnia possono scatenare o aumentare il fischio all’orecchio, così come alcol e caffeina.

Opt In Image
Vuoi LIBERARTI dal fastidioso fischio all'orecchio?
Ricevi gratuitamente via mail il libro Curare gli Acufeni
Email:
Nome:
 

by Luca

39 commenti… add one

  • salve .. ieri sono stato in discoteca e da quando sono uscito sono passate all’incirca 12 ore ho un continuo fischio in entrambe le orecchie .. inizio a preoccuparmi ..

    Reply
  • Fai passare ancora una giornata. Comunque è preferibile che d’ora in poi proteggi le tue orecchie in quanto potresti avere problemi in futuro.

    Reply
  • Righetti fabio January 1, 2015 10:46 am

    Salve ,circa 6 giorni fa’ accidentalmente mi sono perforato un timpano con un cotton fioc..l’otorino mi ha detto che il timpano guarira’ da solo in circa un mese..(si tratta solo di un taglio netto e non un buco)la mia domanda e’,in genere quanto puo’ durare questo sibilo che ho all’orecchio molto fastidioso?grazie

    Reply
  • Dipende. Se è un problema legato solo al trauma, dovrebbe sparire con esso (circa un mese).

    Reply
  • Salve,
    Una settimana fa ho fatto un lavoro con il trapano della durata di qualche secondo, ero in una posizione di difficile accesso e sotto un arco in mattoni. Credo di aver preso l’armatura in ferro perché il trapano ha fatto un rumore terribile e ad altissima frequenza.ho sentito forte fastidio ma non dolore ma da allora sento un sibilo costante all’orecchio sx. A sette gg di distanza la cosa sembra essere leggermente migliorata ms la sera prima di dormire o nei momenti silenziosi mi da fastidio.
    Devo preoccuparmi? Che cosa posso fare?
    Grazie.

    Reply
  • Se il fischio è dovuto ad un trauma, meglio aspettare (e nel frattempo evitare suoni ad alti volumi). Potrebbe non trattarsi di acufene, ma di semplice disturbo momentaneo. Se continua segua il questionario che può scaricare con il libro gratuito, le basta inserire la mail nel modulo a fine articolo.

    Reply
  • Domenica sera per pasqua sono andato in discoteca e da allora ho un fischio agli orecchi , che devo fare ? Ora è martedì sera . devo aspettare che passi o devo farmi vedere . Ho 15 anni.

    Reply
  • attendi qualche giorno, può essere causato solo dal trauma. Dopo una settimana prendi appuntamento dal medico.

    Reply
  • Salve sono ancora io , è da domenica 5 aprile ( quando sono andato in discoteca per la seconda volta ) che ho gli acufeni. devo dire però che questi acufeni con il passare dei giorni migliorano via via e perciò se prima li sentivo più intensi ora molto molto meno . La percezione che ho ora è piu come un fruscio che un fischio . Ho notato che se passo la giornata fuori casa e c’è freddo o del vento o dopo aver fatto la doccia il fischio lo sento di più mentre se magari sto in casa a studiare o guardare la tv lo sento molto meno , quasi per niente . Può dipendere da qualcosa o funziona così.

    Reply
  • Salve,
    ogni vado che vado in discoteca soffro poi di acufene, l’ultima volta con la musica più alta del solito mi è durato 3 giorni, portandomi anche mal di testa e da allora non sono più andata in discoteca. Vorrei sapere se c’è un modo per proteggere le orecchie dalla musica alta prevenendo l’acufene (forse comprando dei tappi che smorzino il rumore?)…mi piacerebbe poter andare a ballare qualche volta senza poi stare male per giorni e peggiorare il mio problema. Grazie.

    Reply
  • ciao Giulia, devi cercare di proteggere le orecchie dai rumori forti e dalla musica alta, altrimenti il problema si acuirà. Prova questi Tappi orecchie

    Reply
  • Salve. E da una settimana che mi fischia l l’orecchio sinistro.. Sono andato a sparare con il fucile circa 25 colpi senza cuffie ( le avevo dimenticate). Cosa pensate che sia e quanto testo può passare x guarire? Sperando che non sia un danno permanente.

    Reply
  • Salve in seguito a esposizione a musica forte mi fischiano le orecchie rendendo il sonno difficile.. Sono passati 6 giorni. E cronico ? Che posso fare ?

    Reply
  • Ciao come mai o un fischi da 15 minuti allo secchio sinistro che mi da fastidio può essere che sto piena di dolori ….. o può essere che sto un po depressa xke o mia madre che nn sta bene … devo preoccuparmi x questo fastidio grazie mille .

    Reply
  • Ciao anche io ha 1h ho un continuo fruscio all’orecchio dx senza che avessi fatto nulla di rumoroso. Stavo semplicemente studiando sulla scrivania e all’improvviso prima un fischio e poi un continuo fruscio. Tu come hai risolto?

    Reply
  • Ciao sono andato a ballare come sempre, però quella notte lì ho sentito l’orecchio sinistro farmi male per via di un suono forte,come sempre a fine serata le orecchie fischiavano però adesso sta durando sa qualche mese che mi fischia penso soltanto l’orecchio sinistro….adesso prenoto una visita è vediamo,sará anche che lavoro in fabbrica con forti rumori naturalmente portando sempre le protezioni

    Reply
  • Mi sono svegliato da poco nella mia stanza dopo essermi addormentato per qualche ora, e di colpo dopo essermi rigirato un po’ è comparso questo fischio all’orecchio destro, che mi è giá comparso un casino di volte prima nella mia vita che peró è scomparso dopo qualche secondo, mentre questo sta persistendo da qualche ora. Non vorrei preoccuparmi troppo, spero che con questa notte passi, per ora rimango con delle cuffie con della musica che riesce a nascondere piuttosto bene il rumore, ma in caso non passasse che dovrei fare?

    Reply
  • Andrea 45 anni November 13, 2015 9:35 pm

    salve , io il 15 agosto ho avuto un infarto miocardico acuto trattato con stent , dopo 5 giorni ho iniziato ad avere dei fischi e ronzii alle orecchie alternando i giorni ormai sono passati gia 3 mesi e continuano a darmi fastidio , ho fatto dei controlli e visita dal otorino mi ha detto che l ‘organo e in buona salute ma non sa cosa fare per il fastidio .. sono disperato spero in un consiglio utile.. la mia terapia e :TRIATEC 5mg
    BRILIQUE 90mg PANTORC 20mg CARDIOASPIRIN 100mg CONGESCOR 1,25 mg TORVAST 40 mg grazie……..

    Reply
  • Buonasera, più di una settimana fa ho avuto una forte fitta all orecchio e la mattina seguente quando mi sono svegliata mi era uscito del sangue, sono andata a farmi visitare e il dottore mi ha detto che ho il timpano perforato. Il giorno stesso è comparso un fischio all orecchio continuo e ancora non scompare… Sto impazzendo… Posso fare qualcosa o devo aspettare che l orecchio guarisca? Grazie

    Reply
  • Buongiorno da circa metà dicembre soffro di un fischio alle orecchie sono andato a fare visita audio metrica risultato orecchio DX infiammato con piccolo deficit dopo cura antibiotica rifatto il controllo e tornato tutto alla normalità eccetto il fischio e rimasto.Il medico ha detto che ci vorrà qualche mese prima che sparisce sarà vero grazie

    Reply
  • Salve ho iniziato ad avere questo ronzio nelle orecchie da due settimane sta diventando insopportabile non riesco a dormire..non è detto che sia permanente?ho infatti iniziato a lavorare da due settimane e sono stressata può essere questa la causa?se smetto di lavorare e mi tranquillizzo può passarmi?

    Reply
  • Lo stress sicuramente peggiora la situazione. Cerca semplicemente di vivere più rilassata, pur lavorando.

    Reply
  • Silvano Valenti April 16, 2016 2:12 am

    Ho compiuto novantatre anni l’otto aprile scorso, sono integro a parte la perdita dell’occhio destro in guerra per una esplosione e da quarant’anni, forse per un trauma in conseguenza soffro di acufeni all’orecchio sinistro sempre di notte e in parte di giorno.
    Le terapie nei tre anni successivi all’insorgenza sono state inefficaci e pertanto le ho interrotte. Fatemi sapere se è disponibile ora un farmaco specifico non dico per guarire ma almeno attenuare questa molestia. Apprezzerò anche eventuali consigli. Grazie – SV

    Reply
  • Salve sono 3giorni che sono stata in.discoteca e da allora ho un ronzio all’orecchio sx che non passa, sento soprattutto il disturbo in silenzio e sto iniziando a preoccuparmi perché non mi è capitato. Potete aiutarmi ?

    Reply
  • Salve, è da un annetto che soffro di mal d’orecchio. Dieci giorni fa mi sono recata dall’otorino e mi ha trovato le orecchie intasate internamente da vecchio catarro, così mi ha prescritto alcuni medicinali tra cui fluimucil da 600 in bustine, aerius e rinoclenil. Da quando ho iniziato a prendere queste medicine, ovvero 10 giorni, sento un fastidioso fischio nell’orecchio che non mi permette di dormire.. Sono preoccupata perché il foglio medico del fluimucil dice che uno degli effetti collaterali del farmaco è proprio l’acufene. L’avrò per sempre o pesserà con la cura? Mi sto già deprimendo. PS: essendo gli ultimi giorni prima delle vacanze scolastiche sono anche molto stressata

    Reply
  • ciao Silvia, ti sei già data un’importante risposta, vale a dire la probabile causa dell’acufene. Se è un farmaco, quando smetterai di prenderlo, il fischio sparirà. Nel frattempo cerca di stare più tranquilla e serena. Stress e depressione non fanno che aggravare la tua situazione.

    Reply
  • Ciao mi chiamo Emiliano ho 19 anni , sono quasi due settimane che sto soffrendo con questi Fischi alle orecchie. Sono stato ad una Festa di piazza (Festa dei gigli) al ritorno a casa mi fischiavano le orecchie ma io credevo che era normalissimo fin quando la notte non mi accade che nell’orecchio sento come una pulsazione è io dico vabbe e normale , non avevo nessuna preoccupazione finquando il 3 giorno non si tolse allora i miei genitorni mi portarono al pronto soccorso e mi diedero una cura da fare con Cortisone , passarono due giorni e niente nessun effetto, andai dall’otorino e mi visito con la visita audiometrica ma non ho riscontrato nessuna lesione ne niente , e mi ha consigliato la cura di cortisone , uno spruzzo nasale è dei integratori per l’udito, ma nulla sono disperato mi potete dire come posso fare per non sentirlo più, ascolto anche musica bianca ma voglio la mia tranquillità.

    Reply
  • Salve, ieri sera sono andato in discoteca ed è da allora che avverto un fischio, discretamente forte, alle orecchie. Ora a distanza di 12 ore circa, il fischio continua all’orecchio sinistro, mentre all’orecchio destro sembra passato quasi del tutto. Mi consiglia di prendere qualcosa o semplicemente di aspettare e vedere se passa da sé? Grazie in anticipo

    Reply
  • Salve, è da oggi pomeriggio circa che sento l’orecchio sinistro fischiare, poi ha smesso e sembrava solo otturato, verso la sera e tutt’ora è iniziato un “ronzio” abbastanza forte. Che cos’è? È preoccupante? Cosa posso fare per rimediare?

    Reply
  • Per i cronici…provate la riflessologia plantare…leggete la sua storia…dolorosissimo ma ne vale la pena..io avevo dei fischi terribili..poi..tolto il cerume e cominciata la cura..ora ho dei ronzii..sembrano cicale nella testa..meno debilitante..continuo.finché c’è dolore c’e ‘ speranza…mi dice mia madre..la riflessologa.cerco di non abbandonarmi alla disperazione..ero già esaurito e depresso…
    Ps.dopo aver fatto gli evocati con esito negativo ..se non ho i peli danneggiati significa che non è cronica?ciao

    Reply
  • Salve vorrei un consiglio. Dal 22Agosto ho un ronzio all’orecchio sinistro, ho fatto due visite specialistiche più una TAC. L’orecchio risulta sano. Mi hanno detto che probabilmente si tratta di un forte stress forse è vero tutti i giorni prendo il treno è faccio 200 Km ,sono Trombofilica omozigota, mi hanno prescritto un integrstore, il Tinnit, che sto prendendo da dieci giorni, ma il ronzio persiste tutt’oggi. Vi chiedo di farmi un consulto. Grazie della vostra attenzione.

    Reply
  • grazie della segnalazione Emilia. Non sono medico, non faccio quindi consulti. Questo è solo uno spazio per scambiare idee e consigli. Anche ogni vostro commento può essere utile ad altri.

    Reply
  • E’ da due giorni che ho un acufene all’orecchio sx probabilmete dopo un concerto. Io di lavoro faccio il fonico da studio e solitamente nei live tengo i tappi. Il volume nn mi sembrava esagerato e l’acufene lo percepisco solo la sera quando sono a casa con relativo silenzio. come mi devo comportare?

    Reply
  • salve ho un fastidioso fruscio all’orecchio sinistro che mi dura ininterrottamente da due giorni e due notti sto impazzendo ho prenotato visita dall’ otorino ditemi qualcosa ho anche la pressione alta 160/100

    Reply
  • Salve, ieri sono stato in discoteca e da quando sono uscito fino ad ora (11 ore circa) ho degli acufeni fastidiosissimo,pero non è un fischio che sento piu tosto un suono molto strano e fastidioso, inoltre non ci sento piu bene e chiarissimo che ho un una riduzione dell udito abbastanza evidente, e normale una cosa del genere???, perché io di rado sono andato in discoteca ma una cosa cosi non mi è mai successa.
    Grazie in anticipo per l attenzione…

    Reply
  • Salve, da martedì scorso, 21 marzo, oggi è il 26, ho un sibilo forte ad entrambe le orecchie. Premetto che dell’orecchio destro sono sorda da quando avevo 20 anni a seguito parotite. Non mi era mai successo… Ho piccoli acufeni ma nulla in confronto a questi sibili. La pressione è normale, non ho cambiato abitudini alimentari o altro. Che ne pensate? Sono preoccupata….

    Reply
  • Salve io è da circa un mese
    Che mi sento su l’orecchio sx un
    Suono come
    Una
    Cicala
    Che mi
    Fracassa il timpano non riesco a dormire. La
    Mattina ero uscito per lavoro. E pioveva e c’era vento poi la
    Sera ero sdraiato sul divano a casa e all improvviso questo ronzio ho misurato pressione e battiti cardiaci Tt nella
    Norma. Sono preoccupato viene la
    Depressione sapete dirmi cosa
    Fare.??? Grazie

    Reply
  • Ciao.sono federico oggi i miei compagn di classe mi hanno scoppiato attaccato all’orecchio una pallina di aria con la carta velina e ha fatto un rumore fortissimo e sento un fischio continuo,mi devo preoccupare o aspetto qualche giorno ?grazie

    Reply
  • Aspetta qualche giorno.

    Reply

Lascia un commento

Next Post:

Previous Post: