Cosa sono gli acufeni il fastidioso fischio nell’orecchio

cosa sono acufeniL’acufene è la sensazione di sentire un suono che non è prodotto da una fonte esterna  al corpo. Solitamente si usa dire: fischio o ronzio nell’orecchio. Ci sono varie forme e tipologie del ronzio all’orecchio: può anche essere una combinazione di suoni, e può cambiare: può variare di intensità, può essere costante o intermittente,  si può sentire in un orecchio o in entrambi, può originare dall’apparato uditivo o dalla testa o dal collo.

Si tratta solitamente di una situazione soggettiva, le altre persone infatti non possono sentire alcun suono. Non si tratta però di un suono fantasma o di allucinazioni,  come per esempio quelli sentiti da persone con malattie mentali. L’acufene è reale, frutto di una reale attività neurale del cervello.

Questo disturbo è molto più comune di quanto si creda, viene infatti sottostimato in quanto molti lo trascurano o comunque non ne parlano. Soffre di varie forme di acufene tra il 10 e il 15% della popolazione mondiale, percentuale che sale al 33% oltre i 60 anni. Non ci sono distinzioni per sesso, anche se è stato riscontrato che le donne in gravidanza ne soffrono molto di più.

Non si tratta di una vera e propria malattia (anche se non sempre le cause sono chiare), ma più spesso di un sintomo di altre malattie, di un trauma cranico o all’apparato uditivo, di intossicazione da sostanze medicinali o droghe.

Dicevamo che spesso questo disturbo è trascurato, gli effetti spesso non sono gravi anche se procurano un disturbo che andrebbe sempre trattato e controllato, anche perché in età avanzata può peggiorare.

Pur non essendo fatale e non minacciare la vita dell’uomo, almeno il 20% di chi vi soffre ha notevoli ricadute negative sulla qualità della sua vita.

L’acufene cronico è fastidioso e intrusivo e a volte devastante per la vita delle persone. Può interferire con l’abilità di ascoltare, sentire, lavorare e in tante altre attività quotidiane. Spesso provoca disturbi del sonno con difficoltà ad addormentarsi e a dormire per lunghi periodi.

Opt In Image
Vuoi LIBERARTI dal fastidioso fischio all'orecchio?
Ricevi gratuitamente via mail il libro Curare gli Acufeni
Email:
Nome:
 

by Luca

0 commenti… add one

Lascia un commento

Next Post:

Previous Post: