Come dormire bene nonostante il fischio all’orecchio

dormire bene con acufeniUno degli effetti peggiori dell’acufene è di essere percepito maggiormente nel silenzio della sera, quando si è a letto e si cerca di dormire. Insonnia e ronzio all’orecchio sono strettamente correlati. Quando si cerca di dormire, il fischio all’orecchio non solo disturba, ma crea agitazione e ansia. Tuttociò porta a concentrarsi ulteriormente sul ronzio e rendere impossibile o difficile dormire. E anche quando si riesce ad addormentarsi, il rischio è di svegliarsi in piena notte e non riuscire più a chiudere occhio.

Paradossalmente poi fatica e privazione di sonno possono aumentare gli effetti dell’acufene generando un circolo vizioso da cui è difficile uscire.

Come fare a evitare che l’acufene possa interferire con la qualità del nostro sonno? Ecco alcuni utili consigli da provare. 

Consigli per dormire nonostante l’acufene

  • L’esercizio fisico aiuta a dormire. Tieniti attivo e fai sport regolarmente, magari ginnastica dolce o yoga. Ma evita di allenarti poco prima di andare a letto;
  • pratica invece esercizi di rilassamento prima di andare a dormire (in questo libro ne troverai diverse per migliorare il vostro benessere)
  • ascolta della musica rilassante mentre ti addormenti, oppure il suono delle onde del mare o quello della pioggia. Se sei iscritto alla newsletter (ti basta inserire il tuo nome e mail nel modulo alla fine dell’articolo), riceverai anche una mail con diversi file da ascoltare tramite il tuo cellulare o computer;
  • cerca di regolare i tuoi tempi e, quando possibile, di andare a letto alla stessa ora per trovare un equilibrio psicofisico con il tuo corpo. Ma s non riesci ad addormentarti entro 30 minuti, alzati dal letto e fai qualcosa di rilassante finché non ti viene sonno;
  • evita di assumere sostanze stimolanti, come caffeina e nicotina, durante il tardo pomeriggio e la sera;
  • prova  un cuscino musicale, che emette suoni rilassanti che potranno aiutarti ad addormentarti. Oppure una macchina del suono appositamente studiata per combattere gli acufeni;
  • prova la Coffea cruda (non è facile trovarla in Italia, anche in erboristeria. La puoi trovare su Internet cliccando qui).  Pur contenendo caffeina, è usato nel trattamento dell’insonnia, per calmare i nervi e ridurre l’ansia.  E’ uno dei rimedi consigliati nel libro Rimedi per Acufeni di Ian McCall.

Se hai provati questi rimedi, o hai altri trucchi e prodotti per riuscire a dormire meglio nonostante gli acufeni, lascia un commento qui sotto.

Opt In Image
Vuoi LIBERARTI dal fastidioso fischio all'orecchio?
Ricevi gratuitamente via mail il libro Curare gli Acufeni
Email:
Nome:
 

by Luca

3 commenti… add one

  • buona sera soffro di acufene, e da due mesi l’ovattamento dell’orecchio con sensazione di pienezza e muchi che scendono in gola, tanti dottori mi hanno visitata e tutti dicono che e stress,,, e ansia, non riesco a guarire,aiutatemi.

    Reply
  • Ben Jaballah Taieb November 11, 2017 8:13 am

    Sofro di acufeni da circa 3 anni . Con il passare del tempo, la mia vita resa un inferno causa del maledetto ronzio, specialmente notturno. Faccio un po’ di palestra è nuoto, per poter dormire di notte. Purtroppo nulla da fare. Sono disperato .
    Cordiali saluti .

    Reply
  • António moreira November 19, 2017 7:58 pm

    Sofro di un rozzio, acufeni, da un anno, sono già andato del dottore, non mi ha fatto nulla, devo abituarmi, mi da un grande fastidio, non mi fa male, non so cosa fare, aiutatemi,cosa posso fare grazie 😊

    Reply

Lascia un commento

Next Post:

Previous Post: