Chi sono

Ciao,

sono Luca e ho creato questo sito per fornire un aiuto a chi soffre di acufeni,  comunemente detto “fischio all’orecchio”.

Purtroppo anch’io, indirettamente, ho avuto a che fare con questo disturbo. Un paio di anni fa mio padre cominciò ad avere il problema del ronzio alle orecchie. Considera che aveva già qualche problema di udito, dovuto al fatto di aver lavorato decenni in ambienti rumorosi come fabbriche e cantieri. Per tale motivo teneva sempre un tono di voce piuttosto alto e si era abituato ad ascoltare la TV a alto volume.

La cosa dava molto fastidio a mia madre, soprattutto perché spesso non sentivano il telefono o il citofono a causa del televisore.  Io e mio fratello ormai, sapendo della cosa, ci eravamo procurati delle chiavi per poter entrare senza suonare, altrimenti si rischiava di passare 5 minuti buoni in attesa.

In quel periodo stavo pensando di acquistare una cuffia senza fili per mio padre: i prezzi si erano abbassati e mi sembrava la soluzione migliore per evitare che i vicini si lamentassero e consentire a mia madre di seguire tranquillamente le trasmissioni dal televisore in cucina.

Poi un bel giorno mio padre si lamentò del ronzio all’orecchio. Non era una cosa improvvisa, in realtà ne soffriva da un po’ di tempo, ma è un uomo abituato alla fatica poco abituato a lamentarsi. Il fastidio però non fu una cosa temporanea come tutti pensammo. Non sapevamo nemmeno ci fosse una malattia che causasse il ronzio, e iniziammo con cure contro cerume e prurito all’orecchio, di cui in effetti  aveva sofferto frequentemente in passato.

Cercando sul web scoprii invece che si trattava di una vera e propria malattia (anche se spesso si dice che non è una malattia, ma un sintomo di altre malattie o problemi), l’acufene. Cercai ovviamente i rimedi a questo disturbo imbattendomi infine nel libro “Tinnitus Miracle”, un libro in inglese di cui avevo letto buone recensioni in Internet. Il libro in effetti conteneva vari consigli per alleviare e risolvere il fastidio del fischio all’orecchio, grazie ai quali oggi, senza interventi medici invasivi,  la vita di mio padre (e la nostra) è migliorata sensibilmente.

Il blog nasce proprio dalla voglia di condividere quanto imparato. E non solo. Hai tempi scrissi a Thomas Coleman, indicandogli come il suo libro mi era stato molto utile ma purtroppo, essendo scritto in inglese, poteva raggiungere solo una minima parte degli italiani e in generale di chi non parlava l’inglese. Thomas mi rispose che in effetti, dato il successo del libro, stavano già lavorando ad una traduzione in spagnolo e avrebbero poi aggiunto altre lingue.

Finalmente è disponibile anche la versione in italiano “Miracolo per acufeni” a cui in qualche modo ho contribuito anch’io con la mia richiesta. Il libro inoltre rispetto agli inizi, è oggi acquistabile ad un prezzo molto più conveniente. Se qualche anno fa sentir parlare di acufeni era impossibile, oggi nel libro molto pratico di circa 250 pagine, trovi condensati cause e cure per il fischio agli orecchi.

Ti consiglio quindi il libro e la lettura del mio blog. Buona lettura quindi, Luca.